sabato 15 marzo ore 21.00 | Rassegna Emergenze Teatro
Compagnia del Calzino
HOSPITALITY SUITE
di Roger Rueff
regia Silvia Marchetti
interpreti Gabriele Tesauri, Davide Pedrini, Andrea Ramosi
ingresso 5 euro
Tre colleghi in una stanza dell’Holiday Inn di Wichita, Kansas, stanno preparando un aperitivo di presentazione di lubrificanti industriali. Sono piazzisti in attesa del più grosso cliente che abbiano mai sperato di avvicinare. Hanno preparato tutto per affrontare la vendita più importante della loro carriera; manca solo lui, Dick Fuller, il presidente di una delle più grandi industrie manifatturiere di tutto il Midwest, il cliente che potrebbe far fare loro il grande salto. E nell’attesa di incontrarlo i tre si confrontano sulla vita e sulle loro differenti esperienze.
Tra le risa e le discussioni anche molto accese, emergono contrasti generazionali e ideologici insanabili, che danno vita a uno spettacolo vero, crudo nel suo modo di delineare la realtà, disincantato, spietato nei suoi tratti malinconici quanto divertente nel presentare con schiettezza alcune delle piccolezze umane. Testo serrato, straordinariamente attuale, che tratta senza retorica, con disarmante semplicità e profondità al tempo stesso, gli interrogativi che affliggono l’uomo moderno: il significato della vita, la famiglia, il successo, il rapporto con Dio e con la fede, l’amicizia come valore supremo.
La Compagnia del Calzino inizia la propria attività a Parma nel 2000, portando in scena un suggestivo “Mare, cielo … terra!”, spettacolo di teatro danza ispirato al testo di R. Bach Il gabbiano Jonathan Livingston.
Da allora, sono stati innumerevoli gli spettacoli prodotti dalla Compagnia del Calzino che hanno calcato con grande successo i palcoscenici dell’Emilia Romagna e non solo, spaziando del teatro di figura al teatro d’attore, dal teatro di narrazione al teatro ragazzi, agli spettacoli di burattini.
Il grande amore per il teatro e la cultura teatrale si manifesta anche nei corsi e nei laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti che la Compagnia organizza ogni anno.
Fondata ufficialmente come Associazione Culturale nel febbraio 2012, la Compagnia del Calzino è costituita da attori diplomati presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e porta avanti con grande passione e professionalità quest’arte straordinaria chiamata teatro.